A.P.E. Attestazione Prestazione Energetica

  • 3 anni fa
  • 0

L’A.P.E. è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di una abitazione o di un appartamento. È uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A4 a G (scala di 10 lettere) le prestazioni energetiche degli edifici ed è obbligatorio per la vendita o l’affitto di un immobile.

La validità di un APE è, nella maggior parte dei casi, di 10 anni. Per conservarne la validità bisogna garantire i controlli della caldaia previsti dalla legge.

Quando è obbligatorio redigere la certificazione?

Dal 1° luglio 2009 l’APE va obbligatoriamente redatto in caso di compravendita di immobili e dal 1° luglio 2010 in caso di locazione. Dal Gennaio 2012 negli annunci immobiliari vanno inseriti gli indici di prestazione energetica (valore in kWh/mq anno). Inoltre l’APE è tra i documenti utili ad ottenere il certificato di agibilità di un edificio.

Il certificatore energetico è il professionista che redige l’APE

L’APE viene redatto da un “soggetto accreditato” chiamato certificatore energetico che ha competenze specifiche in materia di efficienza energetica applicata agli edifici. Il certificatore energetico è solitamente un tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti come l’architetto, l’ingegnere ed il geometra. Il certificatore ha delle responsabilità civili e penali molto importanti.

L’APE standard e l’APE convenzionale Superbonus 110

Con la nuova agevolazione Superbonus che permette di efficientare condomini e appartamenti con una detrazione pari al 110%, è stato definito un nuovo tipo di certificazione energetica, il cosiddetto APE convenzionale, diverso rispetto all’APE che di solito si usa per locazione o per compravendita.

L’APE convenzionale rispetto ad un APE standard si differenzia per questi aspetti:

  • è un APE legato unicamente alla pratica Superbonus 110 e non può essere utilizzato per altri scopi;
  • è di tutto l’edificio, inteso come somma degli APE di tutti gli appartamenti a differenza di quello standard che solitamente è per un’unica unità immobiliare;
  • è della singola unità immobiliare nel caso di appartamento che rientra nella definizione di funzionalmente indipendente e con almeno un accesso autonomo (Art. 119 DL Rilancio).

Non deve essere presentato alla Regione ma ha il solo scopo di valutare il salto delle due classi. Viene infatti allegato all’Asseverazione del tecnico in forma di dichiarazione sostitutiva d’atto notorio.

Per valutare il salto delle due classi energetiche l’APE convenzionale viene fatto per la situazione ANTE e POST intervento migliorativo.

Come viene realizzato l’APE?

Con l’ausilio di specifici software viene effettuata un’analisi energetica dell’immobile prendendo in considerazione:

  • le caratteristiche geometriche e di esposizione dell’immobile;
  • le caratteristiche delle murature e degli infissi;
  • la tipologia degli impianti presenti per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione diacqua calda sanitaria;
  • eventuali impianti di ventilazione meccanica;
  • eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile.

In seguito il Certificatore elabora i calcoli attraverso un software certificato, compila il documento e rilascia l’APE nel quale sintetizza le caratteristiche energetiche dell’immobile. L’APE va conservato con il libretto della caldaia e consegnato al nuovo proprietario o al locatario.

Quanto costa un APE?

Il costo di un certificato, come per altri servizi professionali, non è soggetto a tariffazione minima. Il prezzo di una certificazione energetica per un appartamento varia in media tra i 150€ ed i 250€ a seconda della città e delle caratteristiche dell’unità immobiliare. Per immobili diversi dagli appartamenti come ville, case a schiera, negozi, uffici, etc. il costo è solitamente più alto.

I consigli per ottenere un buon servizio (ed evitare truffe) sono:

  • Chiedere più preventivi valutando l’affidabilità del certificatore;
  • Assicurarsi che nel preventivo siano compresi IVA, costi di spedizione, spese ed altri costiaggiuntivi;
  • Diffidare da prezzi eccessivamente bassi;
  • Diffidare da coloro che non effettuano il sopralluogo (è obbligatorio per legge);
  • Diffidare da intermediari che propongono un proprio tecnico ad un prezzo eccessivo.

Perché fare il certificato energetico?

L’APE è, come detto in precedenza, obbligatorio per legge. Le sue principali finalità sono:

  • Strumento per valutare la convenienza economica dell’acquisto e della locazione di un immobile in relazione ai consumi energetici;
  • Strumento per consigliare degli interventi di riqualificazione energetica efficaci.

Nonostante per le costruzioni esistenti possa sembrare una mera pratica burocratica, l’APE è undocumento che comporterà notevoli vantaggi nei prossimi anni. In particolare ci sarà:

  • Aumento del valore degli immobili caratterizzati da consumi energetici bassi al momento della vendita o dell’affitto
  • Incentivazione alla costruzione di edifici ad alto rendimento energetico e ristrutturazioni energetiche con evidenti miglioramenti del livello di inquinamento da anidride carbonica CO2.

Per maggiori informazioni:

MondoCasaRE Guidonia
tel: 0774.346881 e 0774.346888
whatsapp: +39.3928537953
mondocasareguidonia@gmail.com

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confronta